- Categoria: Specializzazioni età evolutiva
- Visite: 3303
Logopedia
La Logopedia si occupa della prevenzione e della cura delle patologie della voce, del linguaggio e della comunicazione: patologie neurologiche (afasie, aprassie, disturbi dell’apprendimento, disturbi dell’attenzione), neurocomportamentali (disturbi dello spettro autistico, effetti da traumi cranici), foniatriche (disfonia, disartria, dislalia).
Solitamente l’intervento del logopedista viene richiesto nei casi in cui si presentano:
- Disturbo linguistico espressivo (parole, lettere, scrittura), ritardo semplice del linguaggio, balbuzie, disturbi dell’apprendimento, sordità);
- Disturbo del linguaggio recettivo (comprensione) o deficit della comprensione verbale o sordità centrale.
Condizioni che riguardano entrambi i disturbi possono essere: mal occlusione dentale, problemi di deglutizione, autismo, disturbi del linguaggio di origine neurologica, ritardo cognitivo, iperattività.
La terapia logopedia si basa su giochi divertenti ed accattivanti che hanno come finalità quella di attirare l’attenzione del bambino, attivare la sua collaborazione per stimolare la competenza che si desidera osservare. Alcuni esempi: esercizi di respirazione, giochi con tessere memory, giochi con le costruzioni, libri illustrati.
Federazione Logopedisti italiani
Società Scientifica Logopedisti Italiani