A+ A A-

Neuro e Psicomotricità dell'età evolutiva

La neuro e psicomotricità dell’età evolutiva si occupa della prevenzione e della riabilitazione di persone con disabilità dello sviluppo: situazioni in cui, conseguentemente ad una malattia o ad un disturbo, la persona presenta difficoltà nell’esecuzione delle abilità necessarie alle attività ed alla partecipazione.

Si tratta di disturbi neurologici sensoriali e psicomotori, disprassia evolutiva, sindromi genetiche. Il terapista della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva collabora nella équipe multi professionale alla valutazione ed alla elaborazione del progetto riabilitativo.

 

Associazione Italiana Terapisti della Neuro e Psicomotricità dell’età evolutiva

www.aitne.it/

Fisioterapia dell'età evolutiva

La fisioterapia dell’età evolutiva si occupa della prevenzione, della diagnosi, della cura e della riabilitazione delle patologie e dei disturbi neuromotori di origine congenita e acquisita dell’età evolutiva.

Opera con altre figure professionali: il fisiatra dell’età evolutiva, il logopedista. Lo psicomotricista e lo psicologo.

La fisioterapia prende in considerazione anche casi traumatici di lieve entità (distorsioni, fratture di tipo legno verde), per monitorare il corretto ripristino delle funzioni. Si occupa della correzione di atteggiamenti anomali della postura (paramorfismi) spesso dovuti allo scarso sviluppo della massa muscolare (piede piatto, scoliosi correggibile, scapole alate, spalle spioventi, dorso piatto, addome espanso). Altre condizioni fisiche che sono oggetto di studio da parte della fisioterapia sono l’obesità, la magrezza, la sottigliezza degli arti.

 

Associazione Fisioterapisti Pediatrici

https://aifi.net/associazione/gis-aifi/fisioterapia-pediatrica

Clinica Mangiagalli

http://www.mangiagalli.it